Lo sport come forma d’arte che la fotografia non può ignorare. Catturare il momento, fissare uno sforzo, raccontare una storia. La fotografia sportiva racchiude tutto questo. Che sia al lago, al mare, in montagna, in motocicletta o su un pista innevata la fotografia di sport vive di attimi, di gesti atletici, di tensione. Tutto è finalizzato alla vittoria. E perché no, al godimento del paesaggio.
Ho la fortuna di vivere in un luogo dove lo sport non manca mai. Tutto l’anno si susseguono eventi, gare, manifestazioni sportive di livello che ti fanno apprezzare l’ambiente che ti circonda senza dimenticare però chi è il soggetto.
Non è semplice trovare il momento giusto e spesso bisogna cercare di anticiparlo e capire dove e come scattare nel momento che seguirà.
The most important thing you learn as a sports photographer is anticipation – not where the action is taking place, but where it’s going to take place. Not where the subject is now, but where they’re going to be.
Lawrence Schiller
Per questo, a parer mio, la fotografia sportiva ha un altro tasso di adrenalina. Non solo ti immedesimi nell’atleta che hai di fronte ma cerchi di seguirne i ritmi, i tempi per non perderti nemmeno un secondo d’azione.