In collaborazione con Trentino Sviluppo, Artigiani del Trentino, e con il supporto di alcuni studenti dell’Alta Formazione Grafica di Trento, ho realizzato gli scatti per la campagna marketing del Maestro Artigiano. Concentrandoci sulle “mani” degli artigiani, abbiamo voluto trasmettere il grande legame con la gestualità e le passioni che questa figura trasmette ogni giorno. Con il suo lavoro il Maestro Artigiano tramanda le tradizioni della nostra terra senza però dimenticare di guardare al futuro e alle nuove sfide dell’artigianato.
È una figura che conosce bene il proprio mestiere, ha un interesse costante per le innovazioni, pur coltivando le tradizioni. È capace di farsi interprete delle evoluzioni del mercato accogliendo i cambiamenti che servono per stare sul mercato. Riesce a dare una identità al proprio prodotto o servizio e a farsi conoscere anche con mezzi di comunicazione multimediale.
L’aspetto, però, che lo distingue dal resto del mondo artigiano con le sue diffuse eccellenze, è la capacità di trasmettere il mestiere, di far crescere nuove risorse e la passione per la sua professione.
Mi sono inoltre occupato anche di uno spot pubblicitario che, proprio dal concetto della manualità, trasmettesse la forza del Maestro Artigiano. È stato un progetto molto lungo e ambizioso che ha toccato tutte le professionalità di questa figura. Ho girato il Trentino per organizzare e realizzare le riprese per conoscere quante più realtà possibili e mostrarle attraverso le immagini.
https://www.youtube.com/watch?v=O8ViLkUwjhU&feature=emb_title